Regione chiariventi 55 - 17026 noli --- tel +39 3470431997

il pesto marinetta

Seguendo l'antica ricetta genovese e l'antica ricetta della nonna Marinetta, creiamo 2 tipi di pesto artigianale, con aglio e senza aglio. Le confezioni che proponiamo sono:
100grammi
170grammi



IL PESTO: un po' di storia 

La ricetta originale risalirebbe alla seconda metà del XIX secolo; il primo a citarla pare sia un noto gastronomo dell’epoca, Giovanni Battista Ratto nella sua opera, La Cuciniera genovese.  Una famosa leggenda che narra di un convento sulle alture di Prà (Genova) intitolato a San Basilio, nel quale un frate che viveva in quella dimora raccolse l’erba aromatica che cresceva su quelle alture (chiamata appunto basilium, in onore di san Basilio), la unì ai pochi ingredienti portatigli in offerta dai fedeli e, pestando il tutto, ottenne il primo pesto che man mano venne perfezionato.

Come congelare Il Nostro Basilico

Un modo pratico ed efficace per conservare il basilico fresco a lungo è quello di congelare le foglie. Il procedimento è semplicissimo. Basta lavare e asciugare accuratamente le foglie, quindi vanno disposte sopra un vassoio in modo che siano ben distanziate fra loro e lo si mette in freezer per alcune ore (circa 2 o 3 ore). Una volta che le foglie si sono congelate è possibile inserirle delicatamente in un sacchetto per alimenti e riporre nuovamente nel congelatore. In questo modo possiamo conservare le foglie di basilico fresco anche per 5 o 6 mesi. Inoltre, è interessante sapere che questo procedimento permette di conservare il basilico senza intaccare i valori nutrizionali della pianta.